Chi Siamo
Un gruppo di persone che compongono il “Movimento delle Scuole Etica ed Economia nel mondo” che ha origine nei primi anni ’90, quando prende forma la prima “Scuola di Pensiero” di “Etica ed Economia”.
L’obiettivo principale è quello di costruire una società migliore, promuovendo iniziative e progetti di sviluppo sostenibile, avvicinando Nord e Sud
I principi ed i valori di riferimento si ricavano dai documenti, gli scritti, i libri, i comunicati ed ogni altra forma di rappresentazione, audio e video, digitale e non, prodotta dalla “Scuola di Pensiero” e dalle persone che ne hanno seguito gli sviluppi e che l’hanno rappresentata ininterrottamente, fino ad oggi.
Anche il libro di T. Chiminazzo “Homo Ethicus Œconomicus – Economia, Felicità e Valore”, Armando Editore, Roma, 2022 – integra e arricchisce la documentazione prodotta.
fondatore del movimento
Tullio Chiminazzo
La Nascita Del Movimento
Il Discorso Del Papa
Illustri Signori,
Gentili Signore !
1. Sono lieto di porgere a ciascuno il mio saluto cordiale.
Questo incontro si colloca nel contesto di un’iniziativa da voi promossa per approfondire, sotto vari punti di vista, l’impegnativo progetto di una riflessione articolata circa la globalízzazione, la solidarietà e la libera iniziativa economica, sulla base di solidi valori etici e spirituali.
Ringrazio il Dottor Tullio Chiminazzo per le gentili parole che mi ha rivolto, facendosi interprete dei comuni sentimenti…
Il Discorso Del Fondatore
Beatissimo Padre,
ho il gradito compito di presentare a Vostra Santità le trenta Scuole di Etica ed Economia con le trecento persone che hanno accolto con grande entusiasmo la Vostra disponibilità a questa particolarissima Udienza, attraverso la quale ci attribuite un grande onore ma anche una grave responsabilità.
Consapevoli che, senza il Vostro incoraggiamento, espresso nelle importanti indicazioni contenute nelle Vostre Lettere Pastorali sulla Dottrina Sociale della Chiesa ed il sostegno affettuoso dei Vostri più stretti collaboratori, difficilmente avremmo potuto essere oggi così numerosi a rappresentare idealmente tutto il pianeta con delegazioni dai cinque continenti.